Scegliere da che parte stare
Impegno aziendale
Sostenibilità, per noi, ha una doppia valenza: ambientale e sociale. Qui da Furpile Moda da sempre adottiamo, attraverso azioni concrete, strategie improntate al rispetto di persone e territorio, alla riduzione degli sprechi, di qualsiasi tipo (fare prodotti di qualità aiuta a limitarli) alla scoperta, alla conoscenza, alla cultura dell'innovazione.
Roadmap
1.Obiettivi chiari
Come azienda abbiamo obiettivi chiari in termini di sostenibilità e tracciabilità della nostra intera filiera. Per poterlo fare adeguatamente, però, è necessario dotarsi di un'infrastruttura, facendo un investimento in efficienza.
2.Industria 4.0
Tra i nostri obiettivi primari c'è il definitivo passaggio all'industria 4.0, attraverso l'adozione di sistemi di digitalizzazione del lavoro, software e apparati tecnologici (AI) capaci di processare e archiviare un'enorme quantità di dati utili. Strumenti di supporto fondamentali non solo per il lavoro dei dipendenti e l'implementazione dell'intero processo produttivo.
3.Materiali e tecnologie
Il nostro impegno ha a che fare con la ricerca costante e l'applicazione tecnologica, che oggi ci consente di sviluppare materiali con le stesse caratteristiche tecniche ma decisamente meno impattanti.
4.Questione di scelte
Scegliamo di escludere dal nostro campionario e ciclo di produzione, sostanze chimiche nocive e in generale prodotti che arrecano danno. Selezioniamo da chi acquistare le materie prime, come non sprecare, come organizzare al meglio il lavoro di tutti e ottenere un prodotto eccellente.
5.Energia pulita e rinnovabile
A partire dal 2010, grazie agli incentivi offerti dalle nuove normative, abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico di 754 kWp - con un investimento di oltre 2 milioni di euro - e, negli anni successivi, altri tre impianti di minore portata sui tetti di capannoni di proprietà del gruppo, per una produzione totale di oltre 1.450.000 Kwh l’anno.
Legame con il territorio
“Per noi, continuare a investire in formazione, aggiornamento e nuove generazioni è fondamentale.”
Innovare, far crescere e valorizzare il distretto tessile di Prato, dove tutto è iniziato, è una questione prioritaria per noi: sentiamo il dovere di restituire al territorio qualcosa in cambio. Prima fra tutte la scelta di non delocalizzare mai la produzione, mantenendola qui, nell'headquarter pratese, di partecipare attivamente a supporto delle attività sportive o collaborare con i laboratori del polo universitario della città, incluse le iniziative dedicati ai giovani stilisti, i progettisti di domani.
Tra i nostri obiettivi primari c'è quello di aiutare l'intera filiera del distretto ad allinearsi ai più elevati e aggiornati standard normativi e di produzione. Ma senza perdere la memoria collettiva: per questo abbiamo creato una "biblioteca del tessuto", archivio della nostra produzione che raccoglie migliaia di soluzioni diverse per aspetto, tecnologia, rifinizione e disegno e che chiunque può consultare.
Certificazioni
Oeko-Tex® Standard 100
OEKO-TEX® STANDARD 100 è uno dei marchi più noti al mondo per i prodotti tessili testati per le sostanze nocive. È sinonimo di fiducia del cliente e di elevata sicurezza del prodotto.Se un articolo tessile porta l'etichetta STANDARD 100, potete essere certi che ogni componente di questo articolo, cioè ogni filo, bottone e altro accessorio, è stato testato per le sostanze nocive e che quindi l'articolo è innocuo per la salute umana.
Restiamo in contatto
Scrivici per avere maggiori informazioni o per ricevere un campione di tessuto.