Una produzione controllata in ogni sua fase
Acquisto filati
Inizia tutto da qui, dallo scegliere le migliori materie prime. Grazie alla collaborazione e al supporto tecnico di Filtrade s.p.a., compriamo nei più importanti mercati di produzione del mondo. Perché la microfibra? Perché assorbe e rilascia acqua piano piano. E’ quindi perfetta per garantire la migliore performance tecnica dei nostri prodotti.
Orditura
Nella tecnologia tessile, l’orditura è quell'operazione che consiste nel disporre l'uno vicino all'altro tutti i fili necessari a costituire l'ordito di un tessuto, e nell'avvolgerli sul subbio - la grande bobina da quasi 1000 kg di filato - destinato al telaio dove verranno intrecciati.
Tessitura
Il passaggio nel reparto tessitura è cruciale, e per perfezionare un prodotto possono volerci molto tempo e prove: qui, una serie di telai Van de Wiele ad ottima produttività, dotati da uno a tre subbi di pelo, lavorano incessantemente, producendo circa 250mila metri all’anno di tessuto. Per la produzione di tessuti per spolvero, invece, ci avvaliamo di macchine circolari Wildman alimentate con un nastro a carda.
Rifinizione/Resinatura
A questo punto si ha a disposizione un tessuto, con ordito e trama, ma non sufficientemente rigido. Occorre allora effettuare due ulteriori passaggi di rifinitura. La rifinizione, che verifica aspetto e caratteristiche tecniche del tessuto utilizzando poi macchinari per sistemare, lisciare e spazzolare il pelo o la cimatrice per rifinirlo. E la resinatura, passaggio in cui sul tessuto viene applicata una resina che, a seconda delle esigenze prestazionali e tecnologiche, conferisce una maggiore rigidità.
Controllo qualità e laboratorio di analisi
Garantire procedure e materiali di primissimo livello ai nostri clienti non è una cosa che viene mai messa in discussione: affidiamo a severi controlli e test qualitativi di laboratorio ogni campionatura - analizzando le variazioni dimensionali, la solidità dei colori, il pilling e l’abrasione - proprio per non incorrere mai in difformità o imperfezioni. I controlli sono effettuati su tutte le spedizioni, per vedere se i tessuti che produciamo rispondono ai requisiti prestazionali indicati in scheda tecnica.
Logistica e spedizioni
Quanto spreco di materiale, gli imballaggi. Per questo motivo da Furpile Moda, da oltre dieci anni cerchiamo di contribuire alla causa ambientale, utilizzando esclusivamente imballaggi composti da plastica rigenerata.
Restiamo in contatto
Scrivici per avere maggiori informazioni o per ricevere un campione di tessuto.